Report di sostenibilità Saint-Gobain

30-01-23 | aziende

E’ online il primo report di sostenibilità del gruppo Saint-Gobain, scaricabile in formato pdf, scaricabile qui.

Questo documento, redatto su base volontaria, descrive le azioni, le iniziative e i progetti di impegno in campo sociale e ambientale di Saint-Gobain Italia.

Due sono le aree maggiormente interessate
“Better for the People”: il contributo di Saint-Gobain Italia a favore di dipendenti, collaboratori e comunità locali, tutti i soggetti che ruotano attorno all’attività.
“Better for the Planet”: l’impegno nei confronti del pianeta, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto umano e raggiungere gli ambiziosi obiettivi di zero emissioni nette nel 2050.

Scrive l’Amministratore Delegato di Saint-Gobain Italia: “Lo scopo di Saint-Gobain, la nostra ragion d’essere, è “Making the world a better home”: questa frase incarna la volontà e l’ambizione di migliorare il mondo in cui viviamo rendendo il settore delle costruzioni sempre più sostenibile”.

L’edilizia, infatti, è uno dei settori che più di altri può condizionare il futuro del pianeta: contribuisce per circa il 40% delle emissioni globali di CO2, di cui il 12% è legato alla fase di produzione, trasporto ed installazione dei materiali e ben il 28% alla gestione degli edifici nel loro ciclo di vita (riscaldamento, condizionamento, acqua calda).

Questo impatto richiede un profondo cambiamento del settore per poter attuare una transizione ecologica; l’industria dei materiali per la costruzione deve focalizzare l’attenzione non solo sul produrre in maniera più sostenibile, ma anche sul produrre materiali più sostenibili, che assicurino performance energetiche elevate nell’edifico, costruito o ristrutturato, grazie al loro utilizzo.

Saint-Gobain si era già impegnata a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% tra il 2010 e il 2025; ora si è posta come obiettivo il raggiungimento di “zero emissioni nette” entro il 2050. Questo impegno guarda sia all’interno dell’azienda, dove si lavora per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, migliorando costantemente l’efficienza dei processi, sia all’esterno per offrire soluzioni che contribuiscono attivamente agli obiettivi di decarbonizzazione del settore.