Gamma alla calce idraulica naturale NHL

ad elevata traspirabilità

Risanamento e coibentazione

di murature umide

 

GAMMA ALLA CALCE IDRAULICA NATURALE NHL AD ELEVATA TRASPIRABILITA’

Oggi impiegare la calce significa non solo scegliere la qualità, ma anche il rispetto per l’ambiente e la storia.

Saint Gobain Weber propone una gamma innovativa di intonaci, finiture e pitture alla calce idraulica naturale NHL, esenti da sostanze tossiche, traspiranti e regolatori di eccessi di umidità, per conferire naturalità agli ambienti migliorando sensibilmente il comfort abitativo.

I  prodotti Weber sono durevoli e ideali per riqualificare un edificio. Ma la calce è un vantaggio anche nelle nuove costruzioni “green”, perchè l’utilizzo di prodotti naturali a basso impatto ambientale è oggi una priorità dell’architettura moderna.

La calce idraulica naturale NHL è un legante idraulico, prodotto dalla cottura a bassa temperatura in forni tradizionali, di calcari argillosi o silicei, ridotti in polvere dopo lo spegnimento e la stagionatura. La mancanza dei composti del clinker e l’elevato contenuto di calce ne caratterizzano una presa lenta e graduale (anche sott’acqua) e un accrescimento delle resistenze meccaniche nei mesi successivi alla posa.

Tutti i prodotti della gamma Weber Calce:

  • Sono perfettamente compatibili con i materiali delle murature italiane
  • Recuperano l’uso delle antiche tecniche costruttive e decorative
  • Sono esenti da cemento
  • Rispettano l’ambiente

Scopri la gamma completa WEBERCALCE

Scarica il catalogo WEBERCALCE

Scarica il Manuale tecnico Restauro & Bioedilizia

 – I VANTAGGI DI WEBER CALCE –

TRASPIRABILITA'

L´intonaco alla calce ha una struttura con reticolo più poroso rispetto al cemento, dovuta al suo basso peso specifico; questa caratteristica garantisce:

  • una maggiore TRASPIRABILITÀ della muratura, perchè consente al vapore acqueo di fuoriuscire all´esterno evitando il suo accumulo nella muratura (coefficiente di permeabilità al vapore μ<15);
  • resistenza agli effetti delle dilatazioni termiche dovute ai cicli gelo/disgelo: in presenza di pori più grandi, il ghiaccio non crea tensioni pericolose e non “rompe” la muratura;

Una muratura asciutta non consente a muffe e microorganismi di svilupparsi e creare ambienti poco salubri. Tutti i prodotti Weber Calce, grazie al pH elevato (basico), hanno un’azione disinfettante e non creano problemi per la salute degli occupanti.

COMPATIBILITA' CHIMICA CON IL SUPPORTO

Tutti i prodotti WEBER CALCE sono stabili dal punto di vista chimico e non subiscono gli effetti delle aggressioni esterne (piogge acide, solfati, ambienti marini,…).

Weber Calce ha un bassissimo tenore di alluminati, non è aggredibile dai solfati e non provoca la formazione di sali espansivi.

COMPATIBILITÀ MECCANICA CON IL SUPPORTO

Weber Calce ha un basso modulo elastico, cioè ha un grado di deformabilità migliore rispetto ad un intonaco a base cemento. Nel caso si verifichino delle tensioni all’interno della muratura, il basso modulo elastico di Weber Calce permette di assorbirle senza cavillare. Questa è una garanzia di maggior durata nel tempo.

Le resistenze meccaniche sono compatibili con quelle delle murature ed evitano il formarsi di tensioni sia nell’interfaccia che nel corpo nell’intonaco. È stato verificato che in caso di rimozione dell’intonaco da un supporto tufaceo, l’intonaco alla calce non “strappa” il supporto, mentre l’intonaco cementizio strappa le parti superficiali danneggiando il supporto.

LA QUALITA’ DELL’ARIA

Saint-Gobain Italia progetta, produce e distribuisce materiali per la sicurezza e il comfort abitativo. Tutti i prodotti della gamma alla calce sono certificati in classe A+ ed EC1PLUS secondo Emicode, prodotti a bassissime emissioni di VOC e assenza di sostanze pericolose, realizzati grazie all’utilizzo di materie prime naturali e di qualità.

RISANAMENTO E COIBENTAZIONE DI MURATURE UMIDE

Buona parte del patrimonio edilizio italiano, specialmente edifici di vecchia realizzazione o monumenti, è interessato dal problema dell’umidità da risalita.

Nella maggioranza dei casi, l’umidità presente nella muratura proviene dal sottosuolo e per risalita capillare si infiltra lungo i pori dei materiali da costruzione non impermeabilizzati o a contatto con il terreno. L’umidità è facilmente riconoscibile perché nella muratura si nota una fascia più scura. L’altezza della risalita dell’umidità dipende dalla quantità d’acqua pescata nel suolo e dal grado di evaporazione delle superfici.

Il degrado è prodotto dall’azione combinata di acqua e sali disciolti in essa, che vengono depositati durante il processo di evaporazione.

In condizioni di bassa ventilazione il fenomeno di cristallizzazione dei sali si verifica sulla superficie esterna e determina la comparsa di efflorescenze biancastre (“barbe”) che deturpano l’estetica del rivestimento.

Nel caso di particolari condizioni climatiche (forte ventilazione e bassa umidità relativa), l’evaporazione dell’acqua è molto rapida e i sali trasportati in soluzione si depositano all’interno del muro (subflorescenza). Il deposito dei sali avviene soprattutto nell’interfaccia tra laterizi e intonaco o tra intonaco grezzo e finitura.

A causa della loro igroscopicità, i sali sono in grado di assorbire continuamente l’umidità ambientale, cristallizzare ed espandere fino a 5 volte, provocando compressioni interne alla muratura che possono determinare il distacco dell’intonaco dal muro o della finitura.

INTONACO TRADIZIONALE

I sali, cristallizzando all’interno della muratura, spingono sulle pareti dei pori e disgregano il supporto

INTONACO DA RISANAMENTO

L’intonaco da risanamento webersan, grazie a specifici additivi porizzanti, ha un’elevata superficie evaporante, intrappola la cristallizzazione dei sali nei macropori e lascia la superficie integra, senza ricorso ad interventi invasivi.

La risalita di acqua per capillarità all’interno della muratura è un processo continuo. Un intonaco saturo di sali è compromesso e subirà un progressivo degrado.

PROBLEMI COLLEGATI ALL’UMIDITÀ

  • le murature umide creano problemi di isolamento termico: un muro umido disperde dal 30 al 50% rispetto ad un muro asciutto, cosa che comporta maggiori costi energetici per il riscaldamento invernale;
  • una muratura umida è un ambiente ideale per la proliferazione di muffe e funghi pericolosi per la salute umana;
  • l’umidità provoca antiestetici difetti alla muratura: presenza di macchie dovute a muffa o deposito di sali, sfarinamento delle pitture, sgretolamento di intonaci;
  • in casi estremi, l’umidità da risalita può compromettere, sul lungo periodo, la struttura stessa dell’edificio, specie se questo è realizzato con tufo e pietre poco compatte.

I LIMITI DI ALCUNE SOLUZIONI ALTERNATIVE

  1. TAGLIO MECCANICO DEL MURO: possono verificarsi problemi di cedimenti dovuti alle sollecitazioni e agli assestamenti strutturali, soprattutto nei vecchi edifici.
  2. BARRIERA CHIMICA CON RESINE SILICONICHE: nelle murature in pietrame o comunque non regolari potrebbe non verificarsi un’impregnazione omogenea della resina.
  3. BARRIERA ELETTRO-OSMOTICA: Si può verificare un processo di essiccazione eccessiva della muratura, che risulta dannoso, perché la muratura in laterizio, per la sua composizione, ha un equilibrio igrometrico che deve essere conservato. Inoltre, è un processo di difficile attuazione.

Webersan Evoluzione, grazie alla struttura interna macroporosa, controlla e regolarizza lo scambio di umidità con l’ambiente esterno. Le camere d’aria interne favoriscono lo smaltimento dell’umidità in eccesso nella muratura e contemporaneamente permettono il deposito dei sali cristallizzati, senza provocare la rottura dell’intonaco, limitando quindi i fenomeni di degrado delle murature esistenti.

RISANAMENTO CON “WEBERSAN EVOLUZIONE”

Weber propone una prodotto innovativo, WEBERSAN EVOLUZIONE, frutto di studi e ricerche sul campo, un prodotto unico contro l’umidità da risalita, che:

  1. ELIMINA L’UMIDITÀ IN ECCESSO;
  2. NEUTRALIZZA L’AZIONE DEGRADANTE DEI SALI trasportati in superficie dall’acqua;
  3. MANTIENE ENTRO LIMITI ACCETTABILI L’UMIDITÀ PRESENTE NELLA MURATURA, in modo tale da garantirne la sua conservazione.
Un prodotto unico che non indebolisce la struttura, garantisce sicurezza e facilità di intervento e permette un rapido utilizzo dei locali risanati.

E OLTRE DI MQ RISANATI

Scopri la gamma completa WEBERSAN

Scarica il depliant LA FACCIATA con la sezione dedicata al risanamento

Scarica il depliant WEBERSAN

Scarica la brochure WEBERSAN THERMO EVOLUZIONE

Contattaci

Via Ugo Foscolo, 32/B     

37057 San Giovanni Lupatoto (Verona)

045 54 56 79

045 54 61 09

info@gasparellafranceschini.it

Informazioni

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi in programma e sulle promozioni?

Iscriviti alla nostra newsletter !

compila il box informazioni a fianco con i tuoi dati

@ Gasparella - Franceschini, Tutti i diritti riservati - P.I. 03463420236 - P.I. 02147560235

Informativa sulla privacy