Collanti per pavimenti, sigillanti e siliconi

COLLE PER PIASTRELLE: PRINCIPALI CARATTERISTICHE E MODALITA’ DI IMPIEGO DELLE COLLE CEMENTIZIE (clicca qui per scoprire i prodotti Weber)
Tra le tipologie di collante esistenti, le colle cementizie trovano ampio impiego nella posa in opera di piastrelle e rivestimenti. Si tratta di prodotti in grado di garantire la medesima efficacia sia in ambienti interni sia esterni. 

Dalla posa dei grandi formati di gres a pavimento, alla posa su sistemi di impermeabilizzazione di balconi fino ad arrivare alla posa in facciata di edifici moderni, gli ambiti di applicazione dei collanti sono numerosi; solo affidandosi ad un collante di qualità è possibile ottenere risultati all’altezza delle aspettative destinati a durare nel tempo.

La qualità dei prodotti Weber: una gamma completa di colle cementizie
Affidarsi a Weber significa acquistare il collante migliore in base alle differenti esigenze. Un’approfondita guida di scelta, che confronta la tipologia del sottofondo, la dimensione e la natura dell’elemento da rivestimento (gres o marmo, mosaico o materiale ricomposto) vi conduce alla colla più idonea per le vostre necessità.
La sempre maggior diffusione dei grandi formati di piastrelle in gres o le nuove tendenze, che ripropongono il rivestimento esterno degli edifici con gres ceramico, richiedono l’impiego di colle prestazionali a deformabilità migliorata come webercol Progres Top S1 o webercol UltraGres Flex. Si tratta di adesivi cementizi con alto contenuto di resina per garantire un’adesione sicura e duratura nel tempo.
Una maggiore attenzione alle necessità applicative del posatore ci ha portato a sviluppare un collante che, alle elevate prestazioni, unisce un’ottima lavorabilità grazie ad un inerte molto fine ricavato dalla macinazione di marmi selezionati. Nasce cosi webercol UltraGres 400 una colla a doppia consistenza, tixo e fluida, che a seconda del quantitativo d’acqua impiegato per la miscelazione, può essere lavorata sia con una consistenza pastosa ma sempre morbida (ad esempio per la posa in verticale o in caso di posa di gres o pietre pesanti), sia con una consistenza semi-fluida che la rende estremamente scorrevole e adatta per la posa di gres ceramico a basso spessore a pavimento o per la posa del mosaico.

COLLE IN PASTA (clicca qui per scoprire i prodotti Weber)

La colla in pasta webercol Parquet flex, a base di polimeri silano modificati, per la posa di pavimenti in legno, rappresenta l’equilibrio perfetto tra sostenibilità ambientale e performance applicative, perché esente da solventi, isocianati e sostanze tossiche pericolose per la salute e l’ambiente. Si applica con tutte le tipologie di parquet, non macchia e contribuisce a ridurre i rumori da calpestio.
La colla in pasta epossi-poliuretanica ad alta deformabilità webercol fix CR possiede elevate resistenze chimico-meccaniche, è particolarmente indicata per la posa su superfici soggette a forti vibrazioni e deformazioni, come ad esempio le facciate realizzate con sistemi a secco ( pannelli in fibro-cemento o gesso rivestito) o supporti in metallo. E’ utilizzabile, contemporaneamente, come collante e impermeabilizzante in caso di piccole superfici ( box doccia).

 

LO STUCCO: GARANZIA DI CONTINUITA’ IN UN PAVIMENTO O RIVESTIMENTO CERAMICO (clicca qui per scoprire i prodotti Weber)

Nel momento in cui ci si accinge ad effettuare la posa delle piastrelle è fondamentale riconoscere la giusta importanza alle fughe presenti tra un elemento e l’altro. In particolare, queste ultime devono saper rispondere sia ad esigenze tecniche sia estetiche.

La larghezza delle fughe deve essere stabilita considerando in particolar modo la tipologia e dimensione della piastrella, il suo coefficiente di dilatazione termica e le sue tolleranze dimensionali. E’ necessario  considerare anche la destinazione d’uso e le sollecitazioni a cui è sottoposta la pavimentazione o la facciata di un edificio.

La gamma dei stucchi cementizi webercolor annovera due soluzioni altamente prestazionali:

  • webercolor premium è lo stucco decorativo di nuova generazione con trattamento antibatterico Protect3, ottenuto grazie all’utilizzo di ioni d’argento, nonché dotato di proprietà anti macchia e anti muffa che assicurano sicurezza, igiene e durabilità nel tempo. L’elevata resistenza all’usura e agli agenti atmosferici lo rendono la soluzione ottimale per applicazioni in facciata e pavimentazioni soggette a traffico elevato, quali le destinazioni di uso commerciale.
  • webercolor basic è lo stucco caratterizzato da una grana molto fine ed è adatto ad ambienti di tipo residenziale. Gode di un’ottima resistenza all’usura e agli agenti atmosferici.

Il stucco decorativo epossidico della gamma è weberepox easy, il più indicato in tutti quei casi in cui è richiesta una forte resistenza ai detergenti chimici utilizzati in ambienti quali ospedali, cucine industriali, laboratori ma anche nel caso di applicazione in piscina o centri benessere. E’ traslucido e rappresenta la soluzione migliore in caso di stuccatura del mosaico vetroso, riuscendo a valorizzare colori e sfumature di ogni singola tesserina. Impermeabile e antimacchia, impedisce la formazione di funghi e muffe e mantiene i colori inalterati nel tempo.

SILICONI E ADESIVI SIGILLANTI (clicca qui per scoprire i prodotti Weber)

La corretta progettazione di una pavimentazione, sia essa di tipo residenziale ma a maggior ragione se di tipo commerciale/industriale, necessita dello studio del corretto posizionamento dei giunti di dilatazione. Giunti che devono poi essere sigillati con idoneo materiale elastico che presenti adeguate resistenze meccaniche e sia compatibile con la destinazione d’uso della pavimentazione.

  • webercolor silicone è un prodotto a reticolazione neutra, inodore e a bassissime emissioni VOC idoneo per realizzare sigillature permanentemente elastiche nei giunti di pavimentazioni (residenziali o commerciali) in gres ceramico o marmo, sia in interno sia in esterno, anche in caso di traffico pedonale intenso o traffico veicolare leggero.
    Le caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici ne fanno un prodotto ideale anche per la sigillatura di giunti in facciate di edifici rivestiti con gres o marmo. E’ un silicone anti-muffa quindi applicabile anche in locali umidi per la sigillatura di sanitari o box docce.
  • webercolor HS Adesivo sigillante elastico di ultima generazione a base di polimeri silano modificati che, oltre ad assolvere le medesime funzioni dei siliconi tradizionali, sigilla e incolla ad alta resistenza:
    1. qualsiasi tipo di materiale, anche delicati e soggetti a ossidazione, senza formare macchie o alonature (zinco, rame, bronzo, legno, marmi e pietre);
    2. superfici smaltate, pannelli isolanti e fonoassorbenti, punti di raccordo di lattoneria

Ideale per la sigillatura di giunti in pavimentazioni di tipo industriale. Può essere verniciato anche subito e impiegato in immersione.

Scarica il catalogo della colla WEBER.COL ULTRAGRES

Scarica la guida di scelta per PAVIMENTI INTERNI

Scarica la guida di scelta per RIVESTIMENTI INTERNI

Scarica il catalogo del sigillante WEBER.COLOR PREMIUM

Scarica la guida di scelta per PAVIMENTI ESTERNI

Scarica la guida di scelta per PAVIMENTI ESTERNI

Clicca sulle varie casistiche proposte da Weber nelle immagini sotto; per ogni sezione, si aprirà una scheda di approfondimento in pdf

COPYRIGHT TESTI, FOTO e DOCUMENTI PDF:  @https://www.it.weber/

Contattaci

Via Ugo Foscolo, 32/B     

37057 San Giovanni Lupatoto (Verona)

045 54 56 79

045 54 61 09

info@gasparellafranceschini.it

Informazioni

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi in programma e sulle promozioni?

Iscriviti alla nostra newsletter !

compila il box informazioni a fianco con i tuoi dati

@ Gasparella - Franceschini, Tutti i diritti riservati - P.I. 03463420236 - P.I. 02147560235

Informativa sulla privacy